“La grazia della memoria ci porta alla radice della nostra attualità. Ci sono luoghi significativi di memoria, delle persone che hanno segnato la nostra vita. Adesso, viviamo un periodo di desolazione umana, con tanti morti e feriti, a causa delle guerre e della povertà. In questo scenario drammatico, non perdere la speranza e guardare orizzonti diversi.” Papa Francesco, 18 febbraio 23
Chi si ricorda della storia delle Ausiliatrici a Roma – Villa Mercede, dal 1901 al 1980? …
– Oggi, siamo poche ausiliatrici ad avere conosciuto il grande complesso di Villa Mercede, di cui il giardino monumentale, diventato parco pubblico, mentre i locali delle Opere sono sede della biblioteca municipale. – Però, ci ricordiamo! … Nel 2001, eravamo lì tra il giardino e la biblioteca, ausiliatrici italiane e francesi, con i vicini, amici e collaboratori della Caritas, per celebrare i 100 anni dell’arrivo delle Ausiliatrici a Roma. Tra tutti, era presente P. Luigi Pierini dei Giuseppini di Murialdo, cresciuto a Villa Mercede, che lasciò questo appello: “A noi che siamo ancora nel quartiere Tiburtino, resta la sfida di rinnovare lo slancio e l’entusiasmo degli inizi!”…
– Poi, nel 2022 dopo 21 anni, ci ha chiamato a sorpresa don Andrea Lonardo, parroco di S. Tommaso Moro a Roma! Era interessato a conoscere la storia della sua Chiesa, che fu Cappella delle Ausiliatrici, prima di essere trasferita alla Diocesi di Roma nel 1974. Don Andrea è biblista e scrittore, attualmente Direttore dell’Ufficio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma. Ci ha chiesto di raccontare la storia delle Ausiliatrici a Villa Mercede, nel quartiere storico di San Lorenzo, molto povero ed abbandonato nel 1901 e diventato multiculturale oggi. Un territorio complesso che comprende due “mondi” diversi: quello del quartiere di San Lorenzo famoso a Roma e quello dell’Università. Convivono, senza comunicare tra di loro.
– Quindi, a partire da alcune foto storiche dell’Istituto, abbiamo cercato di ritrovare il filo rosso, che ha caratterizzato la vita e le attività delle Ausiliatrici a Villa Mercede, durante 80 anni. E ci siamo ritrovati a giugno 2023, per la festa della Parrocchia di S. Tommaso Moro, con un pubblico numeroso ed attento. Varie persone vicine si ricordano delle “Suore Francesi”, con gratitudine e nostalgia! … Mentre alcuni abitanti di San Lorenzo vogliono mantenere viva la storia del quartiere. Invece noi, abbiamo sentito come i sacerdoti e i laici della parrocchia, adulti e giovani, proseguono oggi la presenza e missione iniziata a Villa Mercede, 122 anni fa …: “ Incontrare, visitare, curare, educare.”